STORIA

I primi edifici realizzati come immobiliarista dal Cav. Francesco De Paoli, con i proventi di altre importanti iniziative nel settore agroalimentare, risalgono agli anni ‘20. Egli decide infatti di investire nelle costruzioni ritenendole, con lungimiranza, l’ investimento più sicuro alla luce della situazione economica del dopoguerra del primo conflitto mondiale. L’ attività di immobiliarista resta comunque marginale negli interessi del Cav. De Paoli e si limita alla costruzione di immobili da reddito e quindi non destinati alla vendita. Questa attività cessa nel con la morte del capostipite della famiglia a soli 48 anni.


Contemporaneamente nel 1945 un giovane geometra, Federico Macchia, inizia la sua attività di costruttore grazie al forte impulso della ricostruzione post bellica a cui partecipa attivamente. E’ in questo periodo che Federico Macchia conosce Umbertina De Paoli, figlia primogenita di Francesco, che sposerà nel 1947 rilevando parte delle attività del attività del padre. Gli anni ‘50, ‘60 e ‘70 sono gli anni del grande “boom edilizio” nel nord Italia ed in particolare a Torino e l’ impresa, che dal 1946 prende la denominazione di Impresa Macchia, è attiva in più campi, dal pubblico al privato, dall’ edilizia scolastica a quella sanitaria fino a quella militare, dal residenziale alle manutenzioni dei grandi uffici pubblici, in Piemonte e Valle d’ Aosta.


Nel 1979, parallelamente all’ attività del padre, l’ ing. Roberto Macchia fonda la sua società di costruzioni che, iniziando da lavori di manutenzione e piccoli appalti pubblici, arriva in poco tempo a partecipare e ad aggiudicarsi consistenti appalti per complessi residenziali di grandi dimensioni in Torino e Provincia. Nel 1986, alla morte del padre, Roberto Macchia assorbe l’ impresa paterna riunendo sotto l’ unico nome di “Impresa Macchia s.r.l.” le due imprese. Ad oggi Impresa Macchia è una realtà consolidata del panorama delle costruzioni della regione e, arrivata ormai alla quarta generazione, con un team di collaboratori interni estremamente qualificato è capace di gestire al meglio l’ intero processo edilizio.